POTATURA PERFETTA IN GIARDINO

Gli utensili indispensabili

ALBERI DA FRUTTO

Solitamente richiedono una potatura annuale durante il periodo di riposo vegetativo, ovvero in inverno. Grazie a questo intervento gli alberi crescono in modo equilibrato e producono frutti di qualità.

ARBUSTI ORNAMENTALI

La potatura può variare in base alla specie. Alcuni arbusti, come la ginestra, necessitano di essere sfoltiti ogni 3-4 anni per mantenere una forma armoniosa e per crescere sani.

PIANTE SEMPREVERDI

Di solito richiedono potature meno frequenti. È consigliabile però monitorarne la crescita e intervenire quando necessario per mantenere la forma desiderata e prevenire una densità eccessiva della chioma.

PIANTE GIOVANI

Durante i primi anni di vita è importante eseguire delle cosiddette “potature di formazione” per creare una struttura solida e ben equilibrata. Queste potature possono essere effettuate annualmente finché non avrai raggiunto la forma che preferisci.

GLI ATTREZZI INDISPENSABILI PER UNA POTATURA EFFICACE

RICORDATI DI EFFETTUARE:

Rimuovi residui vegetali e resina dalle lame dopo ogni uso per prevenire la corrosione e mantenere un taglio preciso.

Mantieni affilate le lame dei tuoi attrezzi per tagli efficaci e precisi, utilizzando apposite pietre per affilatura o rivolgendosi a professionisti.

Applica l’olio sulle parti mobili per prevenire la ruggine e garantire un funzionamento fluido degli attrezzi.

È molto importante assicurarsi di asciugare molto bene gli attrezzi dopo eventuali lavaggi; l’acqua potrebbe infatti causare ruggine e, di conseguenza, compromettere le performance degli strumenti. Ti consigliamo quindi di applicare un leggero strato di olio lubrificante ad ogni utilizzo per allungare la vita dei tuoi attrezzi.