E' di fondamentale importanza sapere qual'è il carico elettrico massimo che si desidera alimentare con la corrente del generatore.
Bisogna controllare gli assorbimenti / potenze, indicate in Watt (W), nelle etichette dei dati tecnici dei prodotti che si vogliono collegare al generatore, eventualmente sommarle tra di loro, se si ha la necessità di utilizzarli insieme.
Bisogna tener conto che gran parte dei prodotti elettrici assorbono all'avviamento una potenza superiore a quella nominale segnalata nell'etichetta.
Il gruppo elettrogeno deve essere scelto in modo da riuscire a fornire questa potenza extra negli istanti di avviamento. Per aiutare a quantificare quanti Watt servono per avviare un prodotto elettrico si può utilizzare un coefficiente di spunto che andrà moltiplicato per la potenza del prodotto da alimentare.
Potenza di targa x Coefficiente di spunto = Potenza necessaria per l'avviamento.
I prodotti puramente resistivi: ferri da stiro, stufe elettriche, lampade ad incandescenza hanno un coefficiente pari a “1”.
I prodotti quasi resistivi (con motori a spazzole): elettroutensili, piccoli elettrodomestici ecc. hanno un coefficiente pari a “1,5”.
I prodotti induttivi (con motore asincrono): compressori, pompe, paranchi, lampade al neon ecc. hanno un coefficiente pari a “2”.
I prodotti a elevata corrente di spunto: frigoriferi, condizionatori, saldatrici ecc. hanno un coefficiente pari a “5”.